Ventilazione e deumidificazione

I nostri sistemi di ventilazione centralizzati a recupero di calore introducono aria fresca e pulita dall’esterno, per creare un ambiente sano all’interno della tua casa

La Tecnomontaggi utilizza sistemi di ventilazione e umidificazione Daikin  a recupero di calore che introducono aria fresca e pulita dall’esterno per creare un ambiente sano e confortevole all’interno della tua casa.

Aria sempre fresca e pulita

Migliora la qualità dell’aria che respiri eliminando gli inquinanti e le impurità che potrebbero danneggiare la tua salute. Un sistema di ventilazione domestico migliora la qualità dell’aria immettendo aria fresca dall’esterno ed eliminando l’aria viziata presente nell’ambiente interno. Utilizza inoltre uno scambiatore di calore per mantenere stabili le temperature e i livelli di umidità, riducendo i costi di riscaldamento. Sono presenti infatti dei filtri che aiutano a rimuovere agenti inquinanti e allergeni rendendo l’aria più pulita e sana. Un buon sistema di ventilazione e deumidificazione può contribuire a creare uno spazio abitativo o lavorativo più sicuro e piacevole

FAQ

Come funziona la ventilazione?

Un sistema di ventilazione domestico migliora la qualità dell'aria immettendo aria fresca dall'esterno ed eliminando l'aria viziata presente nell'ambiente interno. Utilizza inoltre uno scambiatore di calore per mantenere stabili le temperature e i livelli di umidità, riducendo così i costi di riscaldamento. Sono presenti inoltre dei filtri che aiutano a rimuovere gli inquinanti e gli allergeni, rendendo l'aria più pulita e sana.

Un sistema HRV centralizzato DUCO migliora la qualità dell'aria immettendo aria fresca dall'esterno ed eliminando l'aria viziata presente all’interno. Ciò avviene grazie a uno scambiatore di calore, che mantiene la temperatura interna molto più stabile.

 

Il sistema di ventilazione è costituito da due componenti principali:

1) Scambiatore di calore: lo scambiatore di calore è un dispositivo che trasferisce il calore dall'aria interna viziata all'aria fresca proveniente dall’esterno. In questo modo, la temperatura interna si mantiene stabile, riducendo i costi di riscaldamento.

2) Filtri: il sistema contiene anche filtri che contribuiscono a rimuovere gli inquinanti e gli allergeni dall'aria. Questi filtri catturano e neutralizzano gli inquinanti in circolazione, rendendo l'aria all'interno della casa o dell'ufficio più pulita e sana.

Inoltre, il sistema HRV centralizzato DUCO regola in modo automatico la velocità del ventilatore in base alla qualità dell'aria. È presente anche una funzione di regolazione con timer che permette al sistema di funzionare per un periodo di tempo specifico nelle diverse stanze.

La manutenzione periodica del sistema HRV centralizzato DUCO è fondamentale per garantirne l'affidabilità e la longevità. È consigliabile effettuare la pulizia delle bocchette DucoVent, la sostituzione dei filtri e verificare l’assenza di eventuali perdite o altre anomalie.

 

È inoltre importante mantenere le bocchette di aspirazione e mandata libere da qualsiasi ostruzione e controllare regolarmente l'indicatore di sostituzione dei filtri per verificare che non siano intasati e non debbano essere sostituiti.

Anche il flusso d'aria e la temperatura nelle diverse stanze della casa o dell'ufficio devono essere tenuti in considerazione e controllati regolarmente per garantire che il sistema distribuisca l'aria fresca in modo uniforme in tutto l'edificio.

Com'è possibile migliorare la qualità dell'aria con la ventilazione?

Un sistema di ventilazione contribuisce a migliorare la qualità dell'aria interna in diversi modi.

Oltre a portare l’aria fresca esterna all'interno, fa fuoriuscire l’aria viziata. Questo processo è noto come "ricambio d'aria" e contribuisce a eliminare e diluire l'inquinamento atmosferico, gli allergeni e altri contaminanti.

1) Bocchette: il nostro sistema di ventilazione utilizza una combinazione di bocchette DucoVent di aspirazione e mandata per far circolare l'aria fresca in tutto l'edificio, distribuendola attraverso filtri HEPA. Questi filtrano e quindi neutralizzano l'aria interna, rendendo l'ambiente più sano e pulito.

2) Riduzione delle allergie e dei sintomi dell'asma: un sistema di ventilazione aiuta ad alleviare i sintomi di allergie e asma rimuovendo le particelle dannose dall'aria.

3) Riduzione degli odori: le attività quotidiane, come ad esempio cucinare, possono dare luogo a odori indesiderati. Un sistema di ventilazione aiuta a eliminare questi odori sgradevoli, rendendo l'ambiente più confortevole.

4) Maggiore comfort: un sistema di ventilazione può contribuire a creare uno spazio abitativo o lavorativo più confortevole e piacevole. Rimuove gli inquinanti, i cattivi odori e gli allergeni, creando un ambiente più pulito e sicuro.

Quali problemi provoca la scarsa ventilazione?

La scarsa ventilazione ha conseguenze sia sugli edifici che sulla salute. Nelle case non adeguatamente ventilate si può verificare un accumulo di umidità, con conseguente formazione di muffa e cattivo odore nel cartongesso o in altri materiali da costruzione. Un accumulo di umidità può anche portare a danni strutturali e deterioramento, attirando parassiti e infiltrazioni. Un’altra possibile conseguenza è che gli edifici possono diventare troppo caldi o freddi, portando a un maggiore consumo di energia e quindi a un aumento dei costi. L'accumulo di muffa, batteri e un’aria di scarsa qualità possono inoltre causare problemi respiratori, allergie e senso di affaticamento. I due problemi sono interconnessi e il miglioramento della ventilazione può aiutare in entrambi i casi.

Soluzioni per migliorare la qualità dell'aria

Esistono molte soluzioni per risolvere il problema della cattiva qualità dell'aria. Le soluzioni di ventilazione naturale, come aprire le finestre, evitare l’utilizzo di candele o caminetti, possono essere d'aiuto. Tuttavia, la soluzione più efficace è l'installazione di un sistema di ventilazione meccanica, che rappresenta una soluzione sostenibile e di sicuro effetto per migliorare la qualità dell'aria. Se ne hai già uno, la sostituzione e la pulizia dei filtri ti darà immensi benefici.

Come si può risparmiare con la ventilazione?

Ecco quattro modi in cui un sistema di ventilazione efficiente può ridurre i costi delle tue utenze domestiche.

1) Risparmio energetico: installare un sistema HRV aiuta a risparmiare energia (è il modo più efficace per ridurre le spese). Trasferisce il calore dall'aria in uscita dall'ambiente interno, all'aria fresca proveniente dall'esterno, in modo da mantenere stabile la temperatura. In questo modo si riduce la necessità di attivare il riscaldamento, risparmiando sui costi dell’energia.

2) Riduzione dei carichi di riscaldamento e raffreddamento: immettendo aria fresca proveniente dall’esterno e rimuovendo quella viziata dall’interno, il sistema di ventilazione contribuisce a ridurre i carichi di riscaldamento e raffreddamento del sistema HVAC. A sua volta, questo aiuta a prolungare la vita delle apparecchiature HVAC, portando a una riduzione dei costi di manutenzione.

3) Riduzione di allergie e asma: il sistema HRV centralizzato Duco contribuisce in modo significativo a ridurre i sintomi di allergie e asma rimuovendo le particelle nocive dall'aria.

4) Bassi costi di manutenzione: il sistema Duco ha un costo di manutenzione ridotto ed è costruito con materiali di alta qualità e tecnologie avanzate, che lo rendono resistente e duraturo.

Come si installa un sistema di ventilazione?

Un installatore professionista esaminerà l'edificio e redigerà una stima dei costi. Tra i fattori oggetto della valutazione per la scelta del sistema e del processo di installazione più sicuri ed efficienti, vi sono le dimensioni dell'edificio e il numero degli abitanti. Il professionista progetterà il sistema di ventilazione più adatto, tenendo conto delle normative in campo edilizio e degli adeguamenti necessari per gli edifici più vecchi, prima di procedere con l’installazione delle canalizzazioni Ducoflex. Il sistema deve essere accessibile in modo da poter essere regolarmente testato e ispezionato per la manutenzione e l’ammodernamento.

L'installazione di un sistema di ventilazione prevede alcuni passaggi:

1) Valutazione preliminare: un professionista valuta l'edificio per determinare il tipo di sistema di ventilazione più adatto. Tra i fattori presi in esame vi sono le dimensioni dell'edificio, il numero di occupanti e il livello di inquinamento dell'aria nella zona.

2) Progettazione: il passo successivo è la progettazione del sistema di ventilazione. Vengono determinate la disposizione delle canalizzazioni Ducoflex, la posizione delle bocchette di aspirazione e mandata, le dimensioni e le tipologie di apparecchiature necessarie.

3) Installazione: l'installazione del sistema di ventilazione inizia in genere con le canalizzazioni Ducoflex. Queste sono poi collegate alle bocchette di aspirazione e mandata, che normalmente si trovano sulle pareti o sul soffitto.

4) Messa in funzione: una volta completata l'installazione, il professionista testerà il sistema per assicurarsi che funzioni correttamente, che il flusso d'aria sia bilanciato e il sistema sia a norma di legge.

5) Manutenzione: qualsiasi sistema di ventilazione richiede una manutenzione costante, quindi è importante assicurarsi che l'installatore esegua controlli regolari.